Il Gruppo Insubrico di Ornitologia (GIO) si forma nel 1999 per iniziativa di Piero Alberti, Walter Guenzani e Fabio Saporetti presso il Civico Museo Insubrico di Storia naturale di Induno Olona, grazie all’ospitalità offerta dal Curatore Gianluca Danini. Scopo principale dell’associazione è quello di promuovere l’indagine ornitologica a livello provinciale ed insubrico, unitamente ad attività di divulgazione con l’organizzazione di conferenze, corsi e convegni, collaborando anche con enti pubblici e privati.
Nel dicembre 2009 il GIO, per volontà di 9 soci fondatori, si costituisce come Onlus presso il Registro di Varese, spostandosi da Induno Olona a Clivio, nell’edificio che diverrà la sede del nuovo Civico Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio e Induno Olona. Per il periodo 2010-2012 viene eletto il primo Consiglio Direttivo con Fabio Saporetti (Presidente), Monica Carabella (Vice-Presidente) e 3 Consiglieri: Paolo Casali (poi sostituito da Andrea Vidolini), Silvio Colaone e Walter Guenzani.

Dall’11 febbraio 2019 il direttivo è così composto
Presidente: Walter Guenzani Vice-Presidente: Milo Manica Consiglieri: Monica Carabella, Fabio Saporetti, Roberto Aletti, Alessandra Stocchetti. Segretaria amministrativa: Rosita Pigni Presidenti negli scorsi anni: Fabio Saporetti, Monia Carabella.